close menu

Diritti dei passeggeri coinvolti in incidenti stradali: chi risarcisce?

Essere passeggeri di un veicolo coinvolto in un incidente stradale è una situazione che può generare confusione e incertezza. Chi non è alla guida, infatti, si trova spesso nel mezzo di una dinamica su cui non ha alcun controllo ma che può avere conseguenze gravi sul piano fisico, psicologico ed economico. Cosa può fare il passeggero? Chi è tenuto a risarcirlo? E soprattutto, quali sono i suoi diritti? In questo articolo chiariamo ogni dubbio e vediamo come ottenere un risarcimento in modo efficace.

Il passeggero ha sempre diritto al risarcimento

La legge tutela in maniera chiara e netta il diritto al risarcimento del passeggero che subisce danni a causa di un incidente stradale. In quanto terzo trasportato, il passeggero è considerato parte “estranea” alla dinamica di guida e, proprio per questo, ha diritto a essere risarcito a prescindere da chi sia il responsabile del sinistro.

Questo significa che:

  • non ha l’onere di dimostrare la colpa di uno dei conducenti
  • può chiedere il risarcimento a una delle assicurazioni coinvolte
  • ha diritto al risarcimento integrale dei danni subiti

Chi deve risarcire il passeggero

Il terzo trasportato ha diritto di chiedere il risarcimento direttamente all'assicurazione del veicolo vettore, ovvero del veicolo su cui lo stesso era trasportato, ciò in forza dell'art. 141 Cod.Ass., indipendentemente dalla responsabilità nella del conducente di tale veicolo nella causazione del sinistro. Laddove l'evento fosse stato determinato da altro veicolo, l'assicurazione del veicolo vettore dovrà risarcire il terzo trasportato, con diritto poi di rivalersi per le somme versate nei confronti del responsabile civile.

La scelta di agire nei confronti dell'assicurazione del veicolo vettore è un'opzione del terzo trasportato, il quale ha comunque il diritto di agire direttamente, per il risarcimento del proprio danno, nei confronti dell'assicurazione del mezzo che ha determinato l'evento.

Il passeggero ha quindi il diritto di scegliere a quale compagnia rivolgersi per ottenere il risarcimento, facilitando e velocizzando le pratiche.

Quali danni può ottenere il passeggero

Il risarcimento può coprire diverse voci di danno, tra cui:

  • danno biologico: per le lesioni fisiche o psicologiche subite
  • danno morale: per lo stress, la paura o il trauma causati dall’incidente
  • danno patrimoniale: per le spese mediche, farmaci, fisioterapia, e la perdita di reddito lavorativo
  • danno esistenziale: per i cambiamenti nella qualità della vita

In caso di danno grave o invalidità permanente, il risarcimento può essere particolarmente significativo.

Come comportarsi dopo l’incidente

Il passeggero coinvolto in un incidente dovrebbe agire tempestivamente per tutelare i propri diritti. Ecco cosa fare:

  1. Richiedere immediatamente soccorso medico
  2. Farsi identificare nel modulo di constatazione amichevole (CAI)
  3. Conservare tutta la documentazione sanitaria
  4. Presentare la denuncia all’assicurazione entro i termini previsti
  5. Consultare un avvocato esperto in risarcimento danni

L’aiuto dello studio legale Cornalba

Lo Studio dell’Avvocato Davide Cornalba, con sedi a Milano e Lodi, offre assistenza specializzata per passeggeri coinvolti in incidenti stradali. Lo studio segue ogni fase della pratica, dalla richiesta danni alle trattative con le compagnie assicurative, fino all’eventuale contenzioso, con un approccio attento e orientato al risultato.

I passeggeri hanno diritti chiari e solidi in caso di incidente stradale. Ottenere il giusto risarcimento è possibile, ma serve agire con tempestività e precisione. Se sei stato coinvolto in un sinistro come passeggero, non restare in attesa: rivolgiti a un avvocato esperto e fai valere i tuoi diritti con competenza e determinazione.

Ultime notizie

Titolo sezione blog

Tutte le notizie »

Sede di Milano

C.so di Porta Vittoria n. 18 - 20122 Milano
Tel: +39 02 54101484
Fax: +39 02 5513503

cornalba.avv.davide@gmail.com

Sede di Lodi

Via XX Settembre, 51, 26900 Lodi LO
Tel: +39 0371 420658
Fax: +39 0371 422228

cornalba.avv.davide@gmail.com